Progetto di un faro o lanterna di mare
Trezzini, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: architettura: Faro (prospetto)
Autore: Trezzini, Giuseppe (notizie 1851)
Cronologia: 1851
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro di china
Misure: 651 mm. x 958 mm.
Descrizione: Prospetto di faro a china con ombreggiature più scure posto su bastione in mattoni a vista con 3 aperture semicircolari. Torre a 5 piani con lanterna circolare sulla sommità. Al p. t. pronao tetrastilo in ordine dorico, trabeazione dorica continua sormontata da cornici sui quali sono posti gruppi scultorei. Al 1 piano arcata inserita in tempietto ionico, lat. nicchie con statue, sup. finestra ad arco; ultimo piano con balconata retta da mensole scultoree, finestra ad arco; sup. parapetto ornato da statue, tamburo su cui poggia un tempietto semicircolare corinzio, coperto da cupola ribassata. All'interno sup. vetrata della lanterna.
Notizie storico-critiche: Appartiene ad una serie di 4 tavole presentate da Giuseppe Trezzini al Concorso di II classe per l'invenzione del 1851. La tavola è conservata nella cart. A I 194 contenente i saggi dei concorsi di Architettura di II classe.
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Papagna, Patrizia (1994)
Aggiornamento: ARTPAST/ Casero, A. (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-02513/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).