Progetto di Casa comunale per una piccola città

Zappa, Carlo

Progetto di Casa comunale per una piccola città

Descrizione

Identificazione: architettura: Casa comunale per piccola città (pianta)

Autore: Zappa, Carlo (notizie 1855-1865)

Cronologia: 1855

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro di china, acquerellatura

Misure: 378 mm. x 564 mm.

Descrizione: Pianta di edificio con murature campite a china, aperture a bistro e locali interni in acquarello azzurro. Proiezione dei soffitti in linea tratteggiata e numeri di riferimento a legenda (a sin. in alto) all'interno dei vani, pianta di edificio simmetrico di forma rettangolare con corpi sporgenti di forma esagonale posti al centro dei lati lunghi (a ds. e a sin.). Sul lato inf. scala d'accesso ad atrio quadrato, suddiviso in 9 quadrati, lat. 2 locali di forma regolare. Al centro dell'edificio sala rettangolare e sul lato inf. sala quadrata con 2 locali di forma regolare a ds. e a sin.

Notizie storico-critiche: Appartiene alla sarie di 3 tavole presentate da Carlo Zappa al Concorso di II classe del 1855. Zappa si distinse nel 1865, vincendo il Concorso Vittadini (Progetto per un mercato per grani e castagne da costruirsi in C.so di P.ta Garibaldi a Milano, in Atti, 1865, pp. 36-38). Le tavole premiate sono conservate nella Biblioteca dell'Accademia, nella cartella N. 13.

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Papagna, Patrizia (1994)

Aggiornamento: ARTPAST/ Casero, A. (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).