Ristauro interno ed esterno della chiesa di San Francesco di Brescia
Arcioni, Luigi
Descrizione
Identificazione: architettura: chiesa di San Francesco a Brescia (sezione longitudinale e dettagli)
Autore: Arcioni, Luigi (1841/ 1918)
Cronologia: 1865
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta a mano / inchiostro di china
Misure: 858 mm. x 578 mm.
Descrizione: Rilievo della chiesa di San Francesco a Brescia: sezione longitudinale e particolari. Realizzato su carta pesante. Nella parte superiore del foglio sezione longitudinale della chiesa. Nella restante metà, piccoli quadri campiti di grigio con particolari degli altari e altri elementi architettonici. Lo sviluppo della chiesa è scandito da sei campate con archi a tutto sesto. copertura della chiesa con volta a botte aperta in tre punti da finestroni a lunetta. Parte presbiteriale ribassata e coperta con volta a crociera. Zona absidale scandita da tre archi differenti. In matita, sotto la seconda colonna è segnata una quota indicata come "pavimento antico".
Notizie storico-critiche: Il disegno è forse da riferirsi agli esperimenti finali della Scuola Superiore di Architettura. L'anno precedente, 1864, l'Arcioni vinse il Concorso Triennale di Architettura. Foglio già rifilato malamente in epoca non nota.
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Capponi, C. (1986)
Aggiornamento: ARTPAST/ Fuga, A. (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-02531/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).