Restauro interno ed esterno della chiesa di San Francesco di Brescia
Arcioni, Luigi
Descrizione
Identificazione: architettura: chiesa di San Francesco a Brescia (sezioni trasversali)
Autore: Arcioni, Luigi (1841/ 1918)
Cronologia: 1865
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta a mano / inchiostro di china
Misure: 585 mm. x 859 mm.
Descrizione: Rilievo della chiesa di San Francesco a Brescia: sezione longitudinale e particolari. Realizzato su carta pesante. Sezioni della chiesa a tre navate. Verso l'altare è addossato un corpo architettonico chiostrato. A sinistra una cappella gentilizia. Navi coperte con volte a botte. Le murature sezionate sono campite con rigatura rossa. parte inferiore del foglio: sezione verso la facciata che ha rosone con ruota. Facciata a capanna con finestre a vela, corpo della chiesa a salienti . Ai fianchi sono impostati corpi architettonici non definiti.
Notizie storico-critiche: Il disegno è forse da riferirsi agli esperimenti finali della Scuola Superiore di Architettura. L'anno precedente, 1864, l'Arcioni vinse il Concorso Triennale di Architettura. Foglio già rifilato malamente in epoca non nota.
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Capponi, C. (1986)
Aggiornamento: ARTPAST/ Fuga, A. (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-02532/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).