Una fontana monumentale per decorare l'ingresso in città a Porta Vittoria
ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: architettura: fontana monumentale (prospetto)
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: 1864
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta a mano / acquerellatura, inchiostro di china
Misure: 527 x 738
Descrizione: Fontana a china e acquarello beige, grigio, ocra e marrone su sfondo sfumato in acquerello azzurro. Fontana a 4 vasche sovrapposte: sotto la vasca più grande su basamento, sormontata da vasca più piccola con protomi leonine zampillanti; sup vasca su piedistallo quadrangolare contornato da scogli. Sup nicchia entro pilastri con statue maschili. Sup vasca con bordo ornato da mascheroni e riquadri con segni zodiacali. Ultima vasca poggiante su piedistallo contornata da statue femminili. Al centro, statua di putto.
Notizie storico-critiche: E' la prima delle 2 tavv. presentate al concorso del 1864. Il progetto è anonimo (la commissione lasciò la libertà di manifestarsi ai due concorrenti considerati più meritevoli.poichè il concorrente non si manifestò pur avendo vinto metà premio. Giudizi nella commissione in Atti, 1864, p. 34
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: D'Auria, G. (1994)
Aggiornamento: ARTPAST/ Fuga, A. (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-02613/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).