Una fontana monumentale per decorare l'ingresso in città a Porta Vittoria

ambito lombardo

Una fontana monumentale per decorare l'ingresso in città a Porta Vittoria

Descrizione

Identificazione: architettura: fontana monumentale (piante e sezioni)

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: 1864

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta a mano / acquerellatura, inchiostro di china

Misure: 528 x 735

Descrizione: Piante, sezioni e particolari di fontana a china con vasche campite in acquarello azzurro e definizione del sistema idraulico in inchiostro blu. Al centro sez. orizzontale a diverse quote di fontana a vasche concentriche di dimenzioni degradanti: vasca più grande polilobata contenente vasca più piccoadi uguale forma, al centro basamento quadrato con nicchie semicircolari sui lati coppie di pilastri sporgenti sugli spigoli poggianti su scogli. Vasca più piccola, sostenuta dal basamento di forma circolare (per metà vista dall'alto e per metà dal basso. Al centro della tavola, sup vascacircolare (vista per metà dal basso in alto e per l'alta metà dall'alto in basso). A sn. al centro sezione di 2 vasche con ind. delle bocchette dei canali di uscita delle acque. A sinistra disegni dei profili delle vasche e dei piedistalli.

Notizie storico-critiche: E' la prima delle 2 tavv. presentate al concorso del 1864. Il progetto è anonimo (la commissione lasciò la libertà di manifestarsi ai due concorrenti considerati più meritevoli.poichè il concorrente non si manifestò pur avendo vinto metà premio. Giudizi nella commissione in Atti, 1864, p. 34

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: D'Auria, G. (1994)

Aggiornamento: ARTPAST/ Fuga, A. (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).