Progetto di un altare del Corpus Domini
Arienti, Mosè
Descrizione
Identificazione: architettura: altare del Corpus Domini (sezione)
Autore: Arienti, Mosè (notizie 1815)
Cronologia: 1815
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / acquerellatura, inchiostro di china
Misure: 520 mm. x 380 mm.
Descrizione: Sezione di un arco trionfale a china bistro e acquarello rosato con ombreggiature a bistro più scuro. Sezione longitudinale con campitura ad acquarello rosa delle murature e vista delle semicolonne addossate a pilastri e delle colonne libere in ordine corinzio sull'attico gruppi scultorei: al centro due angeli che reggono una croce, ai lati due figure togate (viste da dietro). Marginato.
Notizie storico-critiche: Il disegno fu presentato da Mosè Arienti all'Accademia di Belle Arti di Brera per il Concorso di Seconda classe del 1815 (Atti...1815,p.57). L'architetto vinse il primo premio ex-equo per l'invenzione architettonica insieme a Giulio Aluisetti. (Atti...,1815, p.57).
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Papagna, Patrizia (1992)
Aggiornamento: ARTPAST/ Knapp, B. (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-02922/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).