Progetto di una casa d'asta
Costantino, Gianni
Descrizione
Identificazione: architettura: casa d'asta (prospetto)
Autore: Costantino, Gianni (notizie 1829)
Cronologia: 1829
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / acquerellatura, inchiostro di china
Misure: 665 mm. x 525 mm.
Descrizione: Marginato. Prospetto di un edificio a china e bistro con ombreggiature più scure entro linea di margine a china nera. Edificio posto su basamento, accessibile mediante scalinata centrale. Ai lati coppia di statue leonine poste sul basamento. Portico tetrastilo tuscanico
con all'estremità, due pilastri lisci, tamponati da muratura a bugnato liscio, con apertura rettengalore sormontata da lunetta cieca. Fregio dorico sormontato da cornice con balaustrata piena. Al centro attico con finestra a lunetta e frontone con timpano liscio. Sulla cornice alle due estremità, due coppie di fanciulle reggenti stemma coronato.
Notizie storico-critiche: Fa parte di una serie di 3 disegni presentati da Costantino Gianni all'Accademia di Belle Arti di Milano per il concorso di seconda classe del 1829 (Atti...1829, p. 41).
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Grassi, R. (1992)
Aggiornamento: ARTPAST/ Knapp, B. (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-02956/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).