Progetto di un caffè pubblico
Piotti, Domenico
Descrizione
Identificazione: architettura: caffè pubblico (prospetto)
Autore: Piotti, Domenico (notizie 1831)
Cronologia: 1831
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / acquerellatura, inchiostro di china
Misure: 640 mm. x 435 mm.
Descrizione: Marginato. Prospetto di un edificio a china, bistro e acquarello azzurro e verde chiaro entro linea di marglne in china nera. Edificio a 2 piani fori terra con inferiorm. basamento liscio a 2 fasce e bugnato liscio. Superiorm. e centralm. pronao esastilo a capitello ionico (2 pilastri alle estremità) sormontato da trabeazioni con cornice con iscrizioni. Sulla sommità attico con iscrizione e gruppo statuario di divinità pastorali. Al p.t. aperture rettangoli con modanature. Al piano sup. aperture quadrate e, al centro, al di sopra delle 5 aperture centrali, riquadri con scene mitologiche. Tetto a falde sfumato di grigio azzurro.
Notizie storico-critiche: Fa parte di una serie di 4 disegni presentati da Domenica Piatti all'Accademia di Belle Arti di Brera per il concorso di seconda classe del 1831 (Atti...1831, p. 51)
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Grassi, R. (1992)
Aggiornamento: ARTPAST/ Knapp, B. (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-02980/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).