Un grandioso palazzo per abitazione di un ricco signore, nello stile lombardo della seconda metà del XIV secolo
Osnago, Cesare
Descrizione
Identificazione: architettura: palazzo (prospetti)
Autore: Osnago, Cesare (notizie 1859-1893)
Cronologia: 1859
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: cartoncino / acquerellatura, inchiostro
Misure: 758 mm. x 1317 mm.
Descrizione: Disegno a china e acquerello su cartoncino. Prospetti di edificio in stile gotico lombardo inserito in un contesto urbano connotato da una chiesa e da un palazzo. In alto: fronte verso il fiume del palazzo; al pt. porticato d'accesso. A sinistra: vista parziale delle chiesa con torre campanaria e orologio: Murature in acquerello rosso mattone. In basso: fronte prospiciente la strada; facciata simmetrica caratterizzata da parte centrale in lieve aggetto, racchiusa entro due corpi in aggetto con tetto a falde e rosone; al pt. portico ad arcate ogivali.
Notizie storico-critiche: Il disegno appartiene ad una serie di quattro tavole presentate da Cesare Osnago al Concorso di I classe del 1859. Il progetto fu premiato fra i tre concorrenti per " lo sviluppo ampio e giudizioso d'ogni sua parte, l'intelligenza acuta e il gusto artistico nella dimostrazione parziale dei membri della costruzione, la bella ed erudita dissertazione artistica, non meno che nella perizia tecnica, svelano nell'autore quel raro complesso di qualità che si richiede per essere onorati del titolo di architetto" (Atti, 1859). Cesare Osnago, ingegnere e architetto, ex allievo dell'Accademia, vince, ancora nel 1859, un premio per l'invenzione nella Scuola di Architettura e uno nella Scuola di Ornato. Nel 1864 vince il Concorso Vittadini con un progetto per la chiesa di S. Satiro (cartella 15, Gabinetto dei disegni dell'Accademia di Brera - Biblioteca dell'Accademia). Nel 1874 è nominato Socio onorario. Dal 1879 al 1893 è membro della Commissione permanente della Scuola di Architettura dell'Accademia. Programma/ "Un grandioso palazzo per abitazione di ricco signore, nello stile lombardo della seconda metà del XIV secolo". Giudizi in "Atti", 1959 (Allegato).
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Papagna, Patrizia (1997)
Aggiornamento: ARTPAST/ Monaco, T. (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-03018/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).