Un Palazzo Reale per una Città in pianura proporzionato alla dignità e al regolare servizio di una corte cospicua, ed all'alloggio contemporaneo di più d'una Testa Coronata. Lo stile dell'architettura sarà dei migliori tempi Greci e Romani

Santi, Dionisio

Un Palazzo Reale per una Città in pianura proporzionato alla dignità e al regolare servizio di una corte cospicua, ed all'alloggio contemporaneo di più d'una Testa Coronata. Lo stile dell'architettura sarà dei migliori tempi Greci e Romani

Descrizione

Identificazione: architettura: palazzo reale (planimetria generale del piano nobile)

Autore: Santi, Dionisio (notizie 1806-1808)

Cronologia: 1808

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro di china

Misure: 1300 mm. x 755 mm.

Descrizione: Planimetria del piano nobile del palazzo appartenente al complesso descritto a scheda 03/00085731. A pianta cruciforme allargata, assialmente simmetrica, presenta numerose sale (fra cui: appartamenti reali, sale di udienza, di parata, di società) e saclinate, disposte attorno al grande cortile quadrato centrale e a due cortili ottagonali lobati laterali: i tre corili sono circondati da cortiletti quadrati. L'ampia esedra d'ingresso è affiancata lateralmente dalle scuderie.

Notizie storico-critiche: Il progetto appartiene ad una serie di tavole redatte da Dionisio Santi per il concorso di architettura di prima classe bandito nel 1808: è premiato il 4 agosto 1808 ("Discorsi letti nella grande aula del Palazzo Reale delle Scienze e delle Arti in occasione della solenne distribuzione dei premi della R. Accademia di Belle Arti il giorno IV agosto MDCCCVIII", Milano 1808, pp. 48-49, con giudizio della commissione), e probabilmente esposto a Brera. Il disegno è riprodotto in "Opere dei grandi concorsi premiati dall'I.R. Accademia delle Belle Arti in Milano disegnate e incise a cura dell'architetto Giulio Aluisetti", Milano 1847, tav. XIV. Dionisio Santi, fratello del più noto Lorenzo, frequenta l'Accademia di Brera distinguendosi in numerosi concorsi. Il progetto è rilegato entro il volume che comprende gli elaborati premiati ai concorsi di architettura di prima classe dal 1805 al 1813.

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Sannazzaro, G.B. (1985)

Aggiornamento: ARTPAST/ Monaco, T. (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).