Progetto di restauro del Tempio di Venere a Roma

Vergani, Giovanni Battista

Progetto di restauro del Tempio di Venere a Roma

Descrizione

Identificazione: architettura: Tempio di Roma e Venere (alzati e sezioni)

Autore: Vergani, Giovanni Battista (notizie 1808-1841)

Cronologia: post 1814 - ante 1817

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro di china, acquerellatura

Misure: 641 mm. x 959 mm.

Descrizione: Ricostruzione del Tempio di Roma e Venere, con alcuni elementi da rilievo di particolari relativi alla trabeazione e al soffitto dell'architrave, alla colonna e sezione di alcuni di essi, a china, tratteggio e acquerello sfumato rosa, quotato a china rossa, su fondo chiaro, entro linea di margine a china. Sinistra: alzato di parte delle colonne e del capitello corinzio. Centro: base della colonna e veduta dal basso verso l'alto di parte del lacunare e della pianta del capitello corinzio. Destra: serie di cinque disegni; profili e sezioni degli ordini di decorazione.

Notizie storico-critiche: Il disegno appartiene ad una serie di 16 tavole redatte da Giovanni Battista Vergani, probabilmente nel 1814, come saggio del terzo anno di pensionato a Roma ed esposto a Brera nel 1817 (esposizione annuale dell'Accademia;"Atti dell'I.R. Accademia delle Belle Arti", 1817, p. 50). Nel 1818 Vergani aggiunse un supplemento ai saggi dei primi tre anni (Atti..., p. 44). Il disegno è rilegato entro il volume A I 188, contenente vari saggi di pensionato romano dal 1812 al 1820. Giovanni Battista Vergani vince il terzo premio di prospettiva nel concorso di II classe del 1808 (Atti..., 1808, p. 62), il secondo premio per la composizione nel concorso di II classe del 1809 (Atti..., 1809, p. 62) e quello per l'invenzione nel concorso del 1810 (Atti..., 1810, p. 66). Tra il 1812 e il 1815 invia da Roma i saggi di pensionato del I, II, III, IV anno che vengono esposti a Brera. Nel 1812 e nel 1816 ottiene premi anche presso l'Accademia di S. Luca a Roma. Frequenta lo studio del Cagnola, è professore all'Università di Pavia e Padova.

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Grassi, R. (1992)

Aggiornamento: ARTPAST/ Monaco, T. (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).