Un ponte trionfale
Voghera, Luigi
Descrizione
Identificazione: architettura: ponte trionfale (prospetto)
Autore: Voghera, Luigi (1788/ 1840)
Cronologia: 1814
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta a mano / acquerellatura, inchiostro, inchiostro di china
Misure: 1465 mm. x 630 mm.
Descrizione: Progetto longitudinale del Ponte entro margine grigio, facciata grigia, sez. del basamento rosa, sez. del suolo giallo. Il ponte รจ formato da 7 arconi che poggiano su pile e sospengono sup. la galleria coperta a botte formata da un colonnato con 7 serie di 4 colonne ioniche alternate da setti murari, affiancate da pilastri ionici e sormontati da trabeazioni con gruppo scultoreo. Statue romane con piedestallo, inf. piloni. Al centro basamento con fregio con quadriga e due fame alate laterali.
Notizie storico-critiche: Appartiene alla serie di Tavv. dis. da Luigi Voghera allievo dell'Accademia e pensionato in Roma per il Concorso di Architettura in Prima Classe, bandito con programma del 1814. Le tavole sono raccolte nella cartella M I 92 contenente i progetti vincitori dei Concorsi indetti dall'Accademia dal 1814 al 1822. Luigi Voghera nasce a Cremona nel 1788. A 17 anni frequenta l'Accademia di Brera distinguendosi in numerosi concorsi. Tra le prime opere, frutto dell'esperienza maturata presso la sezione civile del Genio Militare, vanno ricordate il progetto per la Caserma S. Ambrogio e il restauro della facciata del Castello Sforzesco. Numerose le opere di Voghera realizzate nelle provincie di Mantova, Cremona, Brescia, Parma e Piacenza. Per citarne soltanto alcune, ricordiamo: Favagrossa a Casal Maggiore(1816), Sede della Filanda Bertarelli a Cremona(1834), la Villa Manfredi a Cigognolo(1839) e il campanile della chiesa di San Siro a Soresina (1839).
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Grassi, R. (1992)
Aggiornamento: ARTPAST/ Polo, G. (2006)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-03407/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).