Un ponte trionfale

Voghera, Luigi

Un ponte trionfale

Descrizione

Identificazione: architettura: ponte trionfale (prospetto)

Autore: Voghera, Luigi (1788/ 1840)

Cronologia: 1814

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta a mano / acquerellatura, inchiostro, inchiostro di china

Misure: 1610 mm. x 630 mm.

Descrizione: Progetto del Ponte entro margine grigio, sezione del basamento campito in acquarello rosa e del suolo in acquarello giallo. Il Ponte รจ formato da 7 arconi che poggiano su pile che sostengono basamenti con gruppi scultorei; muratura a bugnato liscio. Ai lati i prospetti laterali delle gallerie con l'arco centrale a semi colonne ioniche, trabeazioni e timpano triangolare, fiancheggiato da 2 aperture rett. Nel muro a bugnato liscio 2 pilastri ionici. Sullo sfondo trabeazione con attico ed altri gruppi di statue, con cornice dentellata coronata da statua equestre e sestiga.

Notizie storico-critiche: Appartiene alla serie di Tavv. dis. da Luigi Voghera allievo dell'Accademia e pensionato in Roma per il Concorso di Architettura in Prima Classe, bandito con programma del 1814. Le tavole sono raccolte nella cartella M I 92 contenente i progetti vincitori dei Concorsi indetti dall'Accademia dal 1814 al 1822. Luigi Voghera nasce a Cremona nel 1788. A 17 anni frequenta l'Accademia di Brera distinguendosi in numerosi concorsi. Tra le prime opere, frutto dell'esperienza maturata presso la sezione civile del Genio Militare, vanno ricordate il progetto per la Caserma S. Ambrogio e il restauro della facciata del Castello Sforzesco. Numerose le opere di Voghera realizzate nelle provincie di Mantova, Cremona, Brescia, Parma e Piacenza. Per citarne soltanto alcune, ricordiamo: Favagrossa a Casal Maggiore(1816), Sede della Filanda Bertarelli a Cremona(1834), la Villa Manfredi a Cigognolo(1839) e il campanile della chiesa di San Siro a Soresina (1839).

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Grassi, R. (1992)

Aggiornamento: ARTPAST/ Polo, G. (2006)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).