Un grande albergo per una città popolosa
Aluisetti, Giulio
Descrizione
Identificazione: architettura: albergo (prospetto)
Autore: Aluisetti, Giulio (/ 1868)
Cronologia: 1819
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta a mano / acquerellatura, inchiostro, inchiostro di china
Misure: 981 mm. x 646 mm.
Descrizione: Progetto di un Grande Albergo a china, bistro e acquerello azzurro. Prospetto principale dell'edificio a tre piani con avancorpo centrale formato da un pianoterra bugnato e da un loggiato cieco superiore con colonne ioniche. Superiorm. l'architrave è sormortato da un piano attico con suddivisione a lesene. Lateralmente vista dei due corpi dell'edificio con bugnato a piano terreno, e finestre rettangolari con mensole al secondo piano.
Notizie storico-critiche: Il disegno fa parte di una serie di 8 tavole redatte da Aluisetti per il grande Concorso bandito dall'Accademia nel 1819. Aluisetti vince il primo premio ed il suo progetto viene esposto a Brera nel 1819 (Atti, p. 36 ). L'attività dell'architetto è legata al progetto per il Cimitero Monumentale di Milano (1839) e per l'Ospedale Fatebenesorelle (1836-40). Nel 1821 pubblica con F. Pizzagalli e il pittore C. Banfi il Primo quaderno delle opere dei grandi Concorsi premiate in Milano per le classi di architettura, pittura, figura e ornato. Tra il 1832 e il 1844 esegue le tavole illustrate dell'opera di J.Stuart e N.Revett Les antiquités d'Athènes per la versione italiana.
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Grassi, R. (1992)
Aggiornamento: ARTPAST/ Polo, G. (2006)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-03429/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).