Un Campo Santo quadrato rinchiuso da portici atti a collocarvi interamente in giro memorie e monumenti d'illustri defunti

Durelli, Francesco

Un Campo Santo quadrato rinchiuso da portici atti a collocarvi interamente in giro memorie e monumenti d'illustri defunti

Descrizione

Identificazione: architettura: campo santo (pianta di un dettaglio del portico d'ingresso)

Autore: Durelli, Francesco (1789/ 1855)

Cronologia: 1820

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta a mano / inchiostro, inchiostro di china

Misure: 990 mm. x 543 mm.

Descrizione: Pianta di un particolare dei portici d'ingresso all'interno del Campo Santo. La pianta mostra due cappelle (con pronao tetrastilo) poste lungo tutto il perimetro quadrangolare del campo. Le cappelle hanno forma quadrata e sono passanti.

Notizie storico-critiche: E' la prima delle 13 tavole di progetto presentate da F.Durelli al Concorso di 1a classe del 1820. Il progetto risultò vincitore. Nel 1819 espose a Brera tre tavole di un progetto per Anfiteatro. Francesco Durelli, Milanese, proveniente da una famiglia di pittori e incisori fu professore aggiunto alla scuola di prospettiva dell'Accademia di Brera dal 1818 al 1831 e membro della Commissione d'Ornato. E' noto soprattutto per la sua attività d'incisore; sue sono le tavole della Nuova raccolta delle principali vedute interne ed esterne della città, incise da Angelo Bisidi e pubblicata a Milano da Francesco Bernucca nel 1820. Autore dello Studio della Certosa di Pavia è il disegnatore insieme al fratello Gaetano delle 30 tavole che accompagnano il testo di Gaetano Franchetto, Storia e descrizione del Duomo di Milano(1821).

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Grassi, R. (1992)

Aggiornamento: ARTPAST/ Polo, G. (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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