Un Campo Santo quadrato rinchiuso da portici atti a collocarvi interamente in giro memorie e monumenti d'illustri defunti
Durelli, Francesco
Descrizione
Identificazione: architettura: campo santo (prospetto di un particolare del portico)
Autore: Durelli, Francesco (1789/ 1855)
Cronologia: 1820
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta a mano / inchiostro, inchiostro di china
Misure: 816 mm. x 557 mm.
Descrizione: Prospetto di un particolare dei portici d'ingresso all'interno del Campo Santo. Il fronte mostra due atri ai portici preceduti da scalinata con piano tetrastilo, timpano e frontone. Gli atri sono coperti da cupola ribassata. Il disegno mostra, inoltre, parte dei portici ad archi separati da colonne corinzie e coperti da volta a botte.
Notizie storico-critiche: E' la prima delle 13 tavole di progetto presentate da F.Durelli al Concorso di 1a classe del 1820. Il progetto risultò vincitore. Nel 1819 espose a Brera tre tavole di un progetto per Anfiteatro. Francesco Durelli, Milanese, proveniente da una famiglia di pittori e incisori fu professore aggiunto alla scuola di prospettiva dell'Accademia di Brera dal 1818 al 1831 e membro della Commissione d'Ornato. E' noto soprattutto per la sua attività d'incisore; sue sono le tavole della Nuova raccolta delle principali vedute interne ed esterne della città, incise da Angelo Bisidi e pubblicata a Milano da Francesco Bernucca nel 1820. Autore dello Studio della Certosa di Pavia è il disegnatore insieme al fratello Gaetano delle 30 tavole che accompagnano il testo di Gaetano Franchetto, Storia e descrizione del Duomo di Milano(1821).
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Grassi, R. (1992)
Aggiornamento: ARTPAST/ Polo, G. (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-03437/
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