Un Campo Santo quadrato rinchiuso da portici atti a collocarvi interamente in giro memorie e monumenti d'illustri defunti
Durelli, Francesco
Descrizione
Identificazione: architettura: campo santo (sezione dell'ingresso)
Autore: Durelli, Francesco (1789/ 1855)
Cronologia: 1820
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta a mano / acquerellatura, inchiostro di china
Misure: 813 mm. x 561 mm.
Descrizione: Sezione longitudinale del corpo d'ingresso a china e bistro, con campiture in acquarello rosa e giallo per le parti sezionate. Lo spaccato mostra la copertura a volta a botte cassettonata dell'atrio e le capriate lignee del tetto a falde. Lateralmente, spaccato degli ingressi all'abitazione del custode e al locale di servizio con vista delle capriate lignee campite in acquarello giallo.
Notizie storico-critiche: E' la prima delle 13 tavole di progetto presentate da F.Durelli al Concorso di 1a classe del 1820. Il progetto risultò vincitore. Nel 1819 espose a Brera tre tavole di un progetto per Anfiteatro. Francesco Durelli, Milanese, proveniente da una famiglia di pittori e incisori fu professore aggiunto alla scuola di prospettiva dell'Accademia di Brera dal 1818 al 1831 e membro della Commissione d'Ornato. E' noto soprattutto per la sua attività d'incisore; sue sono le tavole della Nuova raccolta delle principali vedute interne ed esterne della città, incise da Angelo Bisidi e pubblicata a Milano da Francesco Bernucca nel 1820. Autore dello Studio della Certosa di Pavia è il disegnatore insieme al fratello Gaetano delle 30 tavole che accompagnano il testo di Gaetano Franchetto, Storia e descrizione del Duomo di Milano(1821).
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Grassi, R. (1992)
Aggiornamento: ARTPAST/ Polo, G. (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-03442/
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