Un Campo Santo quadrato rinchiuso da portici atti a collocarvi interamente in giro memorie e monumenti d'illustri defunti

Durelli, Francesco

Un Campo Santo quadrato rinchiuso da portici atti a collocarvi interamente in giro memorie e monumenti d'illustri defunti

Descrizione

Identificazione: architettura: campo santo (prospetto)

Autore: Durelli, Francesco (1789/ 1855)

Cronologia: 1820

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta a mano / inchiostro, inchiostro di china

Misure: 813 mm. x 546 mm.

Descrizione: La tavola contiene due disegni: superiormente il prospetto interno dell'ingresso al Campo Santo con atrio porticato preceduto da scalinata e coperto da tetto con timpano decorato. Inferiormente un prospetto d'ingresso proposto in alternativa a quello presentato nella scheda n. 85367. Il portico d'ingresso, anzichè a colonne corinzie è interamente in mattone.

Notizie storico-critiche: E' la prima delle 13 tavole di progetto presentate da F.Durelli al Concorso di 1a classe del 1820. Il progetto risultò vincitore. Nel 1819 espose a Brera tre tavole di un progetto per Anfiteatro. Francesco Durelli, Milanese, proveniente da una famiglia di pittori e incisori fu professore aggiunto alla scuola di prospettiva dell'Accademia di Brera dal 1818 al 1831 e membro della Commissione d'Ornato. E' noto soprattutto per la sua attività d'incisore; sue sono le tavole della Nuova raccolta delle principali vedute interne ed esterne della città, incise da Angelo Bisidi e pubblicata a Milano da Francesco Bernucca nel 1820. Autore dello Studio della Certosa di Pavia è il disegnatore insieme al fratello Gaetano delle 30 tavole che accompagnano il testo di Gaetano Franchetto, Storia e descrizione del Duomo di Milano(1821).

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Grassi, R. (1992)

Aggiornamento: ARTPAST/ Polo, G. (2006)

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