Vasto e maestoso edifizio ad uso di Accademia di belle arti da erigersi in un'area non maggiore di 24000 mq
Buttazzoni, Antonio
Descrizione
Identificazione: architettura: Accademia di Belle Arti (prospetto)
Autore: Buttazzoni, Antonio (1800/ 1848)
Cronologia: 1823
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta a mano / inchiostro di china
Misure: 633 mm. x 978 mm.
Descrizione: Prospetto principale dell'edificio con corpo centrale aggettante, con porticato in ordine corinzio al piano terreno e loggia, anch'essa corinzia, al piano superiore. La facciata del corpo principale è caratterizzata da finestre rettangolari intercalate da colonne corinzie. Le facciate delle ali laterali sono trattate in modo più semplice; le finestre sono alternate a nicchie con statue. La facciata è conclusa dai due corpi leggermente aggettanti, delle sale poste agli angoli, il cui fronte è sottolineato da colonne corinzie intercalate da nicchie. Vista della copertura a calotta dell'Aula Magna e delle sale circolari poste in angolo. Un'alta trabeazione separa il piano terreno da quello superiore. La cornice superiore del corpo d'ingresso è arricchita da statue poggianti su una balaustrata piena.
Notizie storico-critiche: Il disegno fa parte di una serie di sette tavole presentate da Antonio Buttazzoni al Concorso, bandito dalla Accademia, con programma del 1823.(Atti,1823). Il progetto fu favorevolmente giudicato dalla Commissione e premiato per la "buona" distribuzione della pianta. (Atti 1823).
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Papagna, Patrizia (1992)
Aggiornamento: ARTPAST/ Polo, G. (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-03454/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).