Un grandioso edificio ad uso di mercato per gli oggetti d'industria, adatto per una città di 200000 abitanti, con abitazioni private
Arienti, Alessandro
Descrizione
Identificazione: architettura: mercato di oggetti industriali e abitazioni (sezione)
Autore: Arienti, Alessandro (notizie 1856-1858)
Cronologia: 1856
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta a mano / acquerellatura, inchiostro di china
Misure: 1945 mm. x 649 mm.
Descrizione: Seziene di edificio con ombreggiature, su sfondo sfumato grigio azzurro. Murature sezionate campite in acquarello rosa, terreno e coperture color ocra. Tetti in ferro e vetro in azzurro. Edificio a due piani con sala a maggior altezza centrale coperta a cupola e conclusa all'estremità da due sale con coperture a cupola. Al p.t. porticato ad arco e sup. loggiato con bifore ad arco.
Notizie storico-critiche: E' la prima delle sette tavole presentate da Alessandro Arienti, allievo dell'Accademia, al Concorso Canonica del 1856. Al concorso parteciparono 3 concorrenti (Programma del Concorso in "Atti", 855, p.62). La giuria assegnò il premio ad Arienti nonostante la "...pianta capricciosa...lo stile architettonico peccante al sontuoso e in contraddizione con la natura dell'edificio". (Giudizi in "Atti" 1856, p.38-39). Arienti ottenne un premio di seconda classe per la copia di una trabeazione ionica nel 1851.
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Papagna, Patrizia (1997)
Aggiornamento: ARTPAST/ Polo, G. (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-03509/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).