Progetto di ristauro del Circo Massimo

Donghi, Alessandro

Progetto di ristauro del Circo Massimo

Descrizione

Identificazione: architettura: Circo Massimo in Roma (piante, prospetti e sezioni della Torre Meniana e dell'arco trionfale)

Autore: Donghi, Alessandro (notizie 1844-1855)

Cronologia: 1855

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / acquerellatura, matita, inchiostro di china

Misure: 1020 mm. x 574 mm.

Descrizione: Le planimetrie sono disegnate su fondo marrone (inf.) mentre prospetti e sezioni, colorati a bistro, sono su fondo azzurro. A sinistra Rorre Meniana. Pianta formata da vano quadrato, con due corpi scala, collegato a sinistra con locale semicircolare e a destra con portico colonnato a tre campate; superiormente a sinistra prospetto della Torre a 3 pagine rivestita in bozze di pietra squadrate, con tre aperture per ogni piano; a destra: sezione sui tre pieni, coperti da volta, e sul portico al pian terreno, con soffitto a cassettoni. A destra: arco trionfale di ingresso al Circo. Inferiormente pianta rettangolare dell'ingresson con portici colonnati inferiormente e superiormente. All'esterno, a destra e sinistra del passaggio, 4 colonne libere. Superiormente: sezione longitudinale con prospetto del portico interno e copertura a volta cassettonata; prospetto dell'arco trionfale: fornice centrale archivoltato e porte rettangolare ai lati, separati da colonne scanalate dal capitello corinzio su alti basamenti; sezione trasversale dell'arco, con volte a botte e soffitti a cassettoni.

Notizie storico-critiche: Cfr. scheda n. 0300085463. Relativamente al disegno esiste la fonte archivistica: A.A.B.Mi, Carpi III, 4.

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Pesenti, S. (1992)

Aggiornamento: ARTPAST/ Villani, M. (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).