Un teatro diurno a scene mobili

Sada, Carlo

Un teatro diurno a scene mobili

Descrizione

Identificazione: architettura: Teatro diurno (pianta)

Autore: Sada, Carlo (1809/ 1873)

Cronologia: 1830

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: cartoncino / acquerellatura, inchiostro di china

Misure: 596 mm. x 841 mm.

Descrizione: Pianta di teatro a ferro di cavallo con quattro cortili e doppio ingresso porticato. I diversi ambienti sono contrassegnati ad numeri di riferimento e da una legenda che si è conservata con il disegno. Sui lati maggiori, al centro, sono posti altri due piccoli ingressi porticati e preceduti da gradinata che, attraverso una galleria permettono l'accesso alla sala.

Notizie storico-critiche: Il disegno appartiene ad una serie di 6 tavole redatte da Carlo Sada come saggio del concorso di Prima classe bandito nel 1829 all'Accademia di Brera (AttiÂ'1829, p. 37). Sada Carlo, nato a Bellagio (Como) compì i suoi studi a Brera. In seguito progettò il Teatro Nuovo di Alessandria, l'Ospedale Maggiore di San Paolo a Savona, la chiesa di San Massimo (1845-1853), l'ampliamento del cimitero e la chiesa sacramentarla di Torino. Il disegno è rilegato nel volume MI 94, contenente i saggi dei concorsi di Prima Classe dal 1830 al 1835. Notizia dell'avvenuta premiazione al concorso di I classe del 1830, in AttiÂ'1830, p. 34.

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Papagna, Patrizia (1992)

Aggiornamento: ARTPAST/ Villani, M. (2006)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).