Fabbricato in cui sono riuniti la posta, l'ufficio delle diligenze celeri, la posta de' cavalli
Crivelli, Ferdinando
Descrizione
Identificazione: architettura: ufficio di Posta (pianta)
Autore: Crivelli, Ferdinando (1810/ 1855)
Cronologia: 1835
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: cartoncino / acquerellatura, inchiostro di china
Misure: 1004 mm. x 676 mm.
Descrizione: Pianta del piano terreno a china, bistro e acquerello rosa e azzurro, con numeri di riferimento ad una legenda in china rossa. Edificio a pianta centrale con ampio cortile ottagono al centro e due ali laterali con corti rettangolari. L'ingresso è preceduto da una gradinata e porticato.
Notizie storico-critiche: Il disegno appartiene ad una serie di 4 tavole redatte da Ferdinando Crivelli per il Grande Concorso del 1835 di cui risultò vincitore (Atti 1835).
La tavola è conservata nel volume M I 94 contenente i disegni premiati ai concorsi dal 1830 al 1835. Crivelli partecipò inoltre al concorso di II classe per l'invenzione del 1832 (cfr. cartella M I 97).
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Papagna, Patrizia (1992)
Aggiornamento: ARTPAST/ Villani, M. (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-03658/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).