Progetto per casa comunale di piccola città

Anderloni, Faustino

Progetto per casa comunale di piccola città

Descrizione

Identificazione: architettura: casa comunale (prospetto)

Autore: Anderloni, Faustino (notizie 1855)

Cronologia: 1855

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro di china

Misure: 621 mm. x 458 mm.

Descrizione: Prospetto di edificio in stile neogotico a china e bistro con ombreggiature più scure. Edificio a tre piani degradanti verso l'alto. Al piano terra porticato a 5 arcate a sesto acuto e colonne senza base con capitello fitomorfo e lat. archetto acuto più piccolo. Portale d'ingresso e lat. finestre ad arco acuto. Muratura a fasce bianche e grigie. Sup., al centro, loggiato con balaustra e lat. parti in muratura a mattoni a vista con bifore polilobate entro pinnacoli. Sup. cornice ad archetti polilobati, sormontati da parapetto a pennacchi. Sup. corpo poligonale con perimetro circondato da archetti polilobati. Tetto a padiglione.

Notizie storico-critiche: Tavola presentate da Faustino Anderloni al concorso di II classe per l'invenzione del 1855. La tavola è conservata nella cartella A I 194 contenente i disegni premiati ai concorsi di II classe.

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Papagna, Patrizia (1994)

Aggiornamento: ARTPAST/ Villani, M. (2006)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).