Progetto per una serra da giardino con caffé-haus annesso
Bergamo, Angelo
Descrizione
Identificazione: architettura: serra da giardino (prospetti e sezioni)
Autore: Bergamo, Angelo (notizie 1844)
Cronologia: 1844
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / acquerellatura, inchiostro di china
Misure: 692 mm. x 493 mm.
Descrizione: Prospetto (in alto), sezione CD (in basso a sn); Fianco (inf. al centro), e sezione AB (inf. a ds) di edificio a china e bistro con ombreggiature più scure; murature sez in acquarello rosa, strutture del tetto in acquerello giallo, vetrate in acquerello azzurro. Edificio a 1 p. fuori terra con piano seminterrato finestrato. Al centro pronao esastilo ionico preceduto da scalini e sormontato da timpano decorato. Lat. sequenza di grandi porte finestre intervallate da colonne ioniche. Sup. cornice continua a mensole e alto cornicione liscio. Edificio concluso da padiglioni poligonali con tetto in ferro e vetro. In basso le 2 sex. trasversali e il fianco dell'edificio.
Notizie storico-critiche: E'la seconda delle due tavole presentate da Angelo Bergamo, allievo della Accademia, al concorso di seconda classe per l'invenzione di architettura del 1844. Il progetto è conservato nella cartella A I 194 contenente i saggi premiati ai concorsi di seconda classe di architettura.
Collocazione
Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera
Credits
Compilazione: Papagna, Patrizia (1994)
Aggiornamento: ARTPAST/ Villani, M. (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-03702/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).