Restauro e completamento del fianco del Palazzo della Borsa nella Piazza de' Mercanti... Il prospetto dovrà essere in armonia col partito architettonico della facciata del palazzo stesso verso la piazza

Borsani, Giovanni Battista

Restauro e completamento del fianco del Palazzo della Borsa nella Piazza de' Mercanti... Il prospetto dovrà essere in armonia col partito architettonico della facciata del palazzo stesso verso la piazza

Descrizione

Identificazione: architettura: palazzo di Piazza dei Mercanti di Milano (planimetria)

Autore: Borsani, Giovanni Battista (notizie 1871-1877)

Cronologia: 1871

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: cartoncino colorato / matita, inchiostro, inchiostro di china

Misure: 852 mm. x 620 mm.

Descrizione: Cartoncino colore beige. Planimetria di area urbana a china, matita e inchiostro. A sinistra pianta parziale di due corpi di fabbrica: in basso edificio Galli e Rosa, in alto edificio dell'Archivio Notarile. A destra in basso pianta parziale di un edificio con porticato (Comando della Guardia Nazionale).

Notizie storico-critiche: Prima di una serie di quattro tavole presentate dall'ex allievo dell'Accademia Giovanbattista Borsani al concorso Vittadini del 1871 (Programma del concorso in Atti del 1871). Il progetto redatto sotto la direzione del Professor Luigi Bisi (documentato in Carpi A III 9, 21 Agosto 1871).
Venne premiato tra dieci partecipanti e la commissione lodò in particolare l'attuabilità pratica del progetto (Atti Regia 1871).
Borsani, ingegnere e architetto insegnò disegno in diversi licei e scuole superiori milanesi.

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Papagna, Patrizia (1994)

Aggiornamento: ARTPAST/ Casero, A. (2006); Papagna, Patrizia (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).