Cimitero per un città di 14000 abitanti, con chiesa, portici, edicole, cappelle ed i relativi locali di servizio

Rigoli, Bernardo

Cimitero per un città di 14000 abitanti, con chiesa, portici, edicole, cappelle ed i relativi locali di servizio

Descrizione

Identificazione: architettura: cimitero (pianta)

Autore: Rigoli, Bernardo (notizie 1874)

Cronologia: 1873

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / acquerellatura, inchiostro di china

Misure: 1130 mm. x 1131 mm.

Descrizione: Progetto per cimitero a china e acquerello grigio con ampie zone campite ad acquerello verde chiaro e verde scuro su fondo chiaro. Legende con numeri di riferimento a destra e sinistra inferiore.
Pianta quadrangolare simmetrica con accesso sul lato inferiore con ingresso porticato. posteriormente delimitato da zona poligonale. fiancheggiato da 2 emicicli. lungo il perimetro zone aggettanti. al centro porzioni di campostanto unito da percorsi.

Notizie storico-critiche: Serie di 5 disegni allegati da Bernardo Rigoli, vincitore del concorso triennale di architettura del 1873 (Atti regia 1873, pp. 65), in seguito al premio ottenuto.

Bernardo Rigoli, inoltre, espose nel 1869 per la scuola superiore di Architettura, ed è segnalato nel 1870. Nel 1874 vinse il Premio Vittadini con il progetto di un mercato coperto.

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Papagna, Patrizia (1994)

Aggiornamento: ARTPAST/ Casero, A. (2006); Papagna, Patrizia (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).