Nuovo palazzo formante il lato di fondo della piazza del Duomo e da costruirsi sull'area disegnata nel tipo annesso al programma
Arcaini, Raineri
Descrizione
Identificazione: architettura: edificio per piazza Duomo (facciata principale)
Autore: Arcaini, Raineri (notizie 1859-1890)
Cronologia: 1890
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: cartoncino / acquerellatura, china, matita
Misure: 1066 mm. x 690 mm.
Descrizione: Un palazzo di fondo pella piazza del Duomo di Milano , che avesse a costruirsi oggi, creerebbe un anacronismo in arte ove non si conformasse al concetto, alle linee, alla decorazione degli esistenti palazzi laterali, da pochis/ simi anni costrutti sui disegni dell'Architetto Mengani. L'elegante disordine artistico che si riscontra in altre piazze monumentali ad esempio quella di S. Marco in Venezia i di cui edifizii furono ideati e costrutti in epoche si diverse/ le una dalle altre, non avrfebbe plausibile ragione di essere nel caso attuale. Pare invece che dovendo il nuovo fabbricato sorgere a considerevole distanza dal primo allineamento del progettato palazzo dell'Indipen/ denza, esso abbia ad essere consono ed armonizzante sì con questo che coi palazzi laterali, perchè evidentemente ne risalti l'ufficio suo di chiudere e completare la piazza.
Notizie storico-critiche: Il disegno è contrassegnato dal motto Ing. Arch. G. P., motto dell'autore Raineri Arcaini.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t060-03923/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).