Palazzo per un grande giornale politico quotidiano (stile a scelta. Terza prova estemporanea: prospetto frontale)

Consonni, Paolo

Palazzo per un grande giornale politico quotidiano (stile a scelta. Terza prova estemporanea: prospetto frontale)

Descrizione

Identificazione: palazzo per un giornale

Autore: Consonni, Paolo (14/07/1876-1901), esecutore

Cronologia: 1900/01/26

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita, acquerellatura

Misure: 504 mm. x 404 mm. (foglio)

Descrizione: Progetto di palazzo per un grande giornale politico quotidiano (prospetto). Prospetto di edificio a china e acquerello grigio e azzurro, simmetrico a 3 piani. Ai lati, il prospetto evidenzia due corpi leggermente arretrati che si sviluppano in elevazione per concludersi con cupola ed accessori ornamentali. il corpo centrale è tripartito verticalmente da paraste composte e, orizzontalmente, da cornice con metope e triglifi sormontata da balaustre. Al centro, tra timpano spezzato, un cartiglio con la scritta "FIGARO". L'accesso all'edificio è permesso da una grande scalinata. L'Edificio è caratterizzato da ricca ornamentazione soprattutto fitomorfa e a festoni che caratterizza cornici e capitelli.

Notizie storico-critiche: Questo disegno fa parte di una serie di 3 tavole presentate da Paolo Consonni come terza prova degli esami per la patente di Professore di disegno architettonico e del Concorso Clerichetti del 1899 (titoli conseguiti nel 1900). Il tema della terza prova era "palazzo di un grande giornale politico quotidiano". Si tenne il 26/01/1900 (cfr. ASAB, TEA G III 04).
Consonni era stato inoltre licenziato al corso superiore d'architettura nel 1899 con il massimo dei voti (10/ 10 e medaglia d'argento).
Nel 1901 parteciperà e vincerà la Pensione Oggioni (cfr. ASAB, CARPI B IV 06).

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Papagna, Patrizia (1994)

Aggiornamento: ARTPAST/ Knapp, B. (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).