"Anfiteatro Rovinato atiguo alla Città"

Galliari, Fabrizio (attribuito)

"Anfiteatro Rovinato atiguo alla Città"

Descrizione

Identificazione: Rovine di un anfiteatro con archi, colonne e obelisco mozzi

Autore: Galliari, Fabrizio (attribuito) (1709-1790)

Ambito culturale: ambito Italia settentrionale

Cronologia: ca. 1759

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / penna, matita, sanguigna

Misure: 424 mm x 270 mm

Descrizione: Disegno

Notizie storico-critiche: "Per la scena VIII, atto III, dell' 'Eumene', Torino, 1759. Cfr. N. 14, Album Pogliaghi." (Viale Ferrero 1963)
Il disegno fa parte dell'album "K I 18" recante la scritta "N.9 Rovine Porti di Mare Città esterne Sepolcri e Camere rustiche d'Invenz. di Gio. Galliari in n.o 73". Come per l'album K I 17, questa scritta sembrerebbe successiva ai disegni. Viale Ferrero (1963) precisa che " l'indicazione 'Gio. Galliari' non è esatta; né se si riferisce a Giovanni Antonio perché si trovano molti disegni certo posteriori alla sua morte; né se si riferisce a Giovannino perché molti altri disegni sono datati in anni in cui egli era ancora bambino. Il disegno è pressoché uguale al n. 14 dell' Album Pogliaghi, "Rovine d' Antico Anphiteatro", realizzato per la scena VII, atto III, di 'Enea nel Lazio' (Torino, 1760). Presso la fondazione Pogliaghi di Varese non è attualmente rintracciabile l'album, ma il disegno in oggetto è riprodotto in Viale Ferrero 1963 (p. 151). Il disegno per 'Enea nel Lazio' è acquerellato.

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Mignatti, A. (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).