Copia da Macrino d'Alba e figura femminile (già Personaggi sforzeschi (studio di costumi?); mezza figura di donna di lato - Samek)

Hayez, Francesco

Copia da Macrino d'Alba e figura femminile (già Personaggi sforzeschi (studio di costumi?); mezza figura di donna di lato - Samek)

Descrizione

Identificazione: figura femminile e figura maschile

Autore: Hayez, Francesco (1791/ 1882), esecutore

Cronologia: ca. 1816 - ca. 18211821

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta bianca / matita

Misure: 173 mm. x 250 mm.

Descrizione: disegno

Notizie storico-critiche: Studio dei donatori, presumibilmente due esponenti della famiglia dei Dorato di Odalengo Piccolo, tratto dalla tempera su tavola, Madonna col Bambino in trono tra i santi Giacomo Maggiore, Giovanni Evangelista, Giovanni Battista, Tommaso d'Aquino e due donatori, realizzata da Macrino d'Alba nel 1495 e conservata a Torino al Museo Civico d'Arte Antica. Il dipinto viene segnalato per la prima volta nel 1900 nella collezione Dowdeswell di Londra (Villata 1998, pp. 121-123). Il disegno di Hayez consente di stabilire che il trittico di Macrino d'Alba si trovava sicuramente in Italia, molto probabilmente a Milano, negli anni in cui è stato eseguito il Piccolo taccuino da viaggio, ovvero in un periodo che va dalla seconda metà del secondo decennio alla fine del terzo decennio dell'Ottocento. (M. Tavola)

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Formenti, Germana (2014); Tamanini, Francesca (2014)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).