Studio di mano, Gesù Bambino e copia da Giovanni Mansueti (già Studio di figure da Gentile Bellini. Putto e mani - Samek)

Hayez, Francesco

Studio di mano, Gesù Bambino e copia da Giovanni Mansueti (già Studio di figure da Gentile Bellini. Putto e mani - Samek)

Descrizione

Identificazione: figure maschili

Autore: Hayez, Francesco (1791/ 1882), esecutore

Cronologia: ca. 1816 - ca. 18211821

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta gialla / matita

Misure: 173 mm. x 250 mm.

Descrizione: disegno

Notizie storico-critiche: A sinistra studio per la figura di Gesù Bambino per il dipinto Sacra Famiglia con Sant'Anna e San Giovannino del 1822. Sulla destra, nonostante l'iscrizione, che parrebbe non autografa, riferisca che il disegno è derivato da Gentile Bellini, si vedono tre uomini tratti dal Miracolo della reliquia della Santa Croce in campo San Lio di Giovanni Mansueti. Il dipinto del Mansueti, già conservato nella veneziana Scuola di San Giovanni Evangelista, è giunto nelle Gallerie dell'Accademia nel 1820. Le tre figure disegnate in questo foglio si riferiscono al personaggio in primo piano al centro, con uno spadino legato in vita, e ai due uomini in prossimità del margine destro della tela, uno in abito rosso e l'altro con un vestito nero e bianco. (M. Tavola)

Collocazione

Milano (MI), Accademia di Belle Arti di Brera

Credits

Compilazione: Formenti, Germana (2014); Tamanini, Francesca (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).