Castiglion del Lago
Parenti, Marino
Descrizione
Identificazione: VEDUTA DI CASTIGLION DEL LAGO
Autore: Parenti, Marino, esecutore
Cronologia: post 1957
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su cartone (telato)
Misure: 445 mm x 342 mm
Descrizione: Il paesaggio, con veduta di Castiglion del Lago sullo sfondo, si caratterizza per il taglio di ripresa dall'orizzonte basso e per la struttura cromatica che trasforma la veduta in una visione quasi senza peso. I colori sono tenui, le pennellate fluide e diluite, tracce orizzontali che qua e là s'addensano appena nel volume di una casa, nella macchia d'un albero o nel profilo d'un monte. Non v'è segno di presenza umana. Solo un gruppo d'una decina di case del villaggio si distende lungo la linea dell'orizzonte nella parte destra del dipinto. A sinistra s'indovina la traccia azzurra e lontana di un rilievo che quasi si perde tra le pennellate bianche e blu del cielo che copre i due terzi dell'inquadratura. In basso si distende una pianura dipinta a fasce alternate di verdi e ocra.
Notizie storico-critiche: Prossimo per tipologia di ripresa alla veduta di "Calusco", del 1943 (Proprietà Nada Parenti Cima), pubblicato da Renzo Margonari,
'Il pittore-letterato Marino Parenti', in 'Marino Parenti e i suoi amici', catalogo della mostra a cura di Ester Cauzzi, Comune di Asola, Comune di Asola, 2004, pag. 56.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4w030-00003/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).