RITRATTO MASCHILE DI PROFILO
Parenti, Marino
Descrizione
Autore: Parenti, Marino (1900-1963), esecutore
Cronologia: post 1925 - ante 1949
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: cartone / inchiostro nero, tempera bianca
Misure: 210 mm x 250 mm
Descrizione: Il volto di un uomo canuto, con barba folta e lunga, è ripreso di profilo rivolto a sinistra. Il disegno è delineato a penna con una linea più marcata che contorna il profilo ed un tratteggio che s'infittisce, a reticolato, sotto l'arcata sopraccigliare, in
corrispondenza della tempia sinistra e della parte posteriore della nuca. Nella capigliatura e nella parte anteriore della barba le linee del tratto si fanno più rade, rivelando così la provenienza della luce, da sinistra, che illumina il soggetto.Tracce di lumeggiature e correzioni a tempera bianca, stese a pennello, sono visibili lungo il profilo del naso, all'attaccatura dei capelli, fra guancia e barba e in corrispondenza della ciocca di capelli che avvolge l'orecchio. Una pesante pennellata di tempera bianca è stata stesa per correggere e ridurre la massa della capigliatura nella parte posteriore della testa.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4w030-00010/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).