FIGURA FEMMINILE
Parenti, Marino
Descrizione
Autore: Parenti, Marino (1900-1963), esecutore
Cronologia: post 1930 - ante 1940
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / carboncino
Misure: 346 mm x 475 mm
Descrizione: La figura femminile è in posa, ripresa in piano americano, con il corpo quasi frontale e la testa ruotata verso la spalla destra a mostrare il profilo del viso. La giovane donna ha il braccio destro rilasciato lungo il fianco mentre il sinistro si piega ad angolo, portando la mano dietro la schiena.Evidente è l'impostazione da disegno di moda che tende, attraverso la posa, a mettere in risalto l'abito elegante, la snella figura del corpo ed il raffinato profilo del volto. Il vestito presenta un'ampia scollatura semicircolare, le maniche corte a sbuffo, spalle imbottite e scende stringendosi alla vita per allargarsi in una balza più ampia sui fianchi e poi nuovamente restringersi nella gonna, più aderente e plissettata. La figura è inquadrata a sinistra da uno stipite definito da due fasce sfumate a carboncino, delimitate da dua sottili linee verticali.
Notizie storico-critiche: Lo stile grafico è caratterizzato da rapide e precise linee di contorno che, seppur nell'evidente abbreviazione, definiscono plasticamente la forma del corpo e le pieghe dell'abito. L'ombreggiatura ha un andamento geometrizzante e tende a travalicare i contorni con un'accentuazione scompositiva di derivazione cubofuturista. Il profilo del viso è definito da una precisa linea di contorno scura, rinforzata da un'ombra portata a carboncino./
Il taglio dell'abito, dalle linee arrotondate alle spalle ed ai fianchi, stretto in vita e morbido sul busto, spingerebbe ad una datazione dai secondi anni trenta ai quaranta, così come il taglio dei capelli, che scendono fino alle spalle. Le caratteristiche formali e compositive del disegno indicherebbero una collocazione agli ultimi anni venti o ai primi anni trenta.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4w030-00014/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).