RITRATTO MASCHILE
Parenti, Marino
Descrizione
Autore: Parenti, Marino (1900-1963), esecutore
Cronologia: ca. 1927
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta (inchiostro / acquerello su carta gialla)
Misure: 332 mm x 257 mm
Descrizione: Il volto sorridente di un uomo, che indossa un paio di occhiali ovali senza stanghette, è ripreso in primo
piano, quasi frontalmente, con lieve inclinazione diagonale. Il viso è leggermente decentrato in modo da lasciare un vuoto nella zona sinistra del campo visivo. Il disegno è caratterizzato da una suddivisione delle parti anatomiche e delle ombre in campi piatti di colore circoscritti da linee di contorno ad inchiostro nero delineate a pennello su traccia a matita. Questi 'cloisons' sono dipinti ad acquerello in tonalità che variano dal bianco al grigio, dal giallo all'ocra, dal bruno chiaro a quello scuro, secondo un processo di semplificazione bidimensionale delle forme che non rinuncia però alla definizione naturalistica dei diversi piani tonali.
Notizie storico-critiche: La tecnica pittorica impiegata dall'autore ricorda le illustrazioni a tinte piatte degli anni Venti ma anche la tecnica delle vetrate italiane degli stessi anni.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4w030-00017/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).