Lo sai con chi telefoni?
Parenti, Marino
Descrizione
Identificazione: AUTORITRATTO CARICATURALE
Autore: Parenti, Marino (1900-1963), esecutore
Cronologia: ca. 1928 - ca. 1935
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / matita
Misure: 357 mm x 248 mm
Descrizione: L'artista si autoritrae caricaturalmente di profilo, al
centro del disegno, mentre regge con la mano sinistra la cornetta del telefono. E' stempiato e porta corti baffetti, dimostrando una decina d'anni in più rispetto all''Autoritratto caricaturale' del 1922, con cui condivide l'analogo stile grafico e la ripresa, quasi identica, del profilo.La caricatura è ironica e giocata sulla stilizzazione deformante dei tratti appuntiti del volto.
Notizie storico-critiche: Nel ritratto datato 1928 e firmato da Anselmo Bucci (proprietà Nada Parenti Cima, pubblicato in "Marino Parenti e i suoi amici", Asola, 2004), Parenti appare con i baffetti ed i capelli impomatati all'indietro. I capelli più gonfi e la progressione della stempiatura nell'autocaricatura in oggetto,spingerebbero ad una datazione del disegno intorno alla metà degli anni Trenta. Confronta anche l' 'Autoritratto caricaturale' di profilo, firmato e datato 1922, di proprietà Nada Parenti Cima, pubblicato in "Marino parenti e i suoi amici",a cura di Ester Cauzzi,Asola 2004, che conferma l'identificazione del personaggio. Singolare a tal proposito è la coincidenza tematica tra il disegno e la serie di vignette disegnate sulle pagine del "Marc'Aurelio" a partire dal 1931 da Cappelli sotto la sigla TETI.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4w030-00024/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).