RITRATTO MASCHILE
Parenti, Marino
Descrizione
Autore: Parenti, Marino (1900-1963), esecutore
Cronologia: (?) 1920
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta (carboncino / gessetto su cartoncino marrone)
Misure: 240 mm x 315 mm
Descrizione: Un uomo, con una lunga e sottile sigaretta pendente tra le labbra, è ritratto di tre quarti a mezzo busto. Lo
sfondo è quello bruno del supporto cartaceo, rialzato cromaticamente da alcuni brevi e rapidi tratti verticali a gessetto bianco ai lati della figura. Anche
il volto, delineato a carboncino, è lumeggiato sulla parte anteriore, in modo da produrre l'effetto di un'illuminazione artificiale 'notturna'. Il segno nero contorna forme e tratteggia la giacca e la cravatta del personaggio, le ombre nel volto e si fa più fitto nella definizione delle ciocche dei capelli.
Tracce di gessetto rosa sono utilizzate nelle labbra mentre il rosso serve a definire appena la brace della sigaretta. Il linguaggio è registrato sulle deformazioni espressive del volto che mirano a conferire tenebrosità al personaggio crando un'atmosfera da romanzo 'noir', prossima a quella che si registra nell'espressionismo tedesco degli anni Venti, e forse modellata sui personaggi del grande schermo.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4w030-00025/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).