AUTORITRATTO DI MARINO PARENTI

Parenti, Marino

AUTORITRATTO DI MARINO PARENTI

Descrizione

Autore: Parenti, Marino (1900-1963), esecutore

Cronologia: post 1950 - ante 1960

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita, carboncino, acquerello

Misure: 207 mm x 312 mm

Descrizione: Parenti si autoritrae a mezzo busto, con il volto ruotato lievemente verso sinistra e con lo sguardo rivolto nella direzione opposta. L'autore indossa una camicia bianca sbottonata al colletto e porta occhiali ovali. Leggermente stempiato ha i capelli corti e grigi pettinati all'indietro. Il labbro inferiore sporgente e lo sguardo penetrante conferiscono serietà all'espressione dell'artista. Lo sfondo è dipinto ad acquerello verde chiaro, ombreggiato a sinistra da un fitto tratteggio a carboncino. L'illuminazione, proveniente da sinistra, produce ombre sulla parte destra del volto, del collo e della camicia bianca, ombreggiata in grigio su disegno delinato a matita. Lo stile è naturalistico ed il ritratto ha un forte sapore introspettivo.

Notizie storico-critiche: L'autore, che si autoritrae stempiato e con i capelli grigi, dimostra nel disegno una cinquantina d'anni. Ciò confermerebbe una datazione agli anni cinquanta inoltrati.

Collocazione

Asola (MN), Museo Civico G. Bellini

Credits

Compilazione: Bona, Rodolfo (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).