FASCIO LITTORIO

Parenti, Marino

FASCIO LITTORIO

Descrizione

Autore: Parenti, Marino (1900-1963), esecutore

Cronologia: post 1928 - ante 1938

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta (matita su carta da taccuino)

Misure: 155 mm x 196 mm

Descrizione: Disegno stilizzato di un fascio littorio ribaltato lungo l'asse mediano verticale, in modo da presentare il doppio profilo delle due scuri. Al centro, sempre lungo l'asse mediano verticale del disegno, compare la scritta a lettere capitali "ROMA".

Notizie storico-critiche: Il bozzetto potrebbe risalire agli anni del massimo impegno di Parenti nella politica culturale del regime fascista, quelli cioè che vanno dal 1928, anno di fondazione a Milano dell'Alleanza Nazionale del Libro, legata al Partito Nazionale Fascista, al 1938, quando, con la pubblicazione della Bibliografia mussoliniana a Roma, Parenti si mise in gioco come intellettuale organico nello snodo tra interessi economici dell'editoria italiana ed attività di propaganda del partito, all'ombra di Giovanni Gentile.

Collocazione

Asola (MN), Museo Civico G. Bellini

Credits

Compilazione: Bona, Rodolfo (2006)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).