RITRATTO MASCHILE DI PROFILO

Parenti, Marino

RITRATTO MASCHILE DI PROFILO

Descrizione

Autore: Parenti, Marino (1900-1963), esecutore

Cronologia: post 1922

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: acquerello su carta olandese

Misure: 155 mm x 237 mm

Descrizione: Un uomo, con capelli e lunghi baffi rossi, è ritratto in primissimo piano e di profilo. Lo sfondo a sinistra è costituito dal bianco del foglio, mentre in basso alcune pennellate di verde e di rosa molto diluiti, definiscono sinteticamente il terreno da cui spuntano quattro alberelli verdi estremamente stilizzati. Lo stile è caricaturale, deformante e, per il trattamento antinaturalistico del colore nel viso, prossimo al cromatismo fauves. Il volto è caratterizzato infatti da macchie larghe di blu e rosso, molto diluite e stese per sovrapposizioni, che sottolineano l'espressività sofferta del personaggio.

Notizie storico-critiche: Può essere confrontato stilisticamente con il ritratto maschile alla scheda n.29 (Parenti grafica 22).

Collocazione

Asola (MN), Museo Civico G. Bellini

Credits

Compilazione: Bona, Rodolfo (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).