AUTORITRATTO DI MARINO PARENTI

Parenti, Marino

AUTORITRATTO DI MARINO PARENTI

Descrizione

Autore: Parenti, Marino (1900-1963), esecutore

Cronologia: post 1920 - ante 1925

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita

Misure: 210 mm x 310 mm

Descrizione: Autoritratto a matita dell'autore.Tutta l'attenzione è concentrata sul volto che è ripreso di tre quarti in primo piano e descritto in maniera accurata da linee di contorno e tratteggi che definiscono le ombre e i chiaroscuri. Solo pochi rapidi tratti accennano la spalla destra ed il colletto della camicia. Il disegno pare abbozzato a matita e poi ripassato con linee nere più marcate, particolarmente insistite nei capelli e negli occhi, caratterizzati da profonde occhiaie nere che aumentano la penetrante intensità dello sguardo.Anche l'incarnato è reso da un tratteggio ad andamento diagonale di larghi segni sopra i quali sono stati sovrapposti altri tratti più netti.

Notizie storico-critiche: L'autoritratto può essere confrontato con la fotografia della fine degli anni Venti dell'autore, pubblicata in "Un uomo di lettere. Marino Parenti e il suo epistolario", a cura di Angelo d'Orsi, Torino, Provincia di Torino, 2001, a pag. 18. Nel disegno Parenti non ha ancora i baffetti ed ha i capelli un po' più lunghi, portati con un ciuffo che ricade sulla fronte fin quasi a toccare il sopracciglio destro. Il disegno potrebbe dunque risalire alla prima metà degli anni Venti.

Collocazione

Asola (MN), Museo Civico G. Bellini

Credits

Compilazione: Bona, Rodolfo (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).