Autocaricatura
Veneziani, Ubaldo Cosimo
Descrizione
Identificazione: RITRATTO MASCHILE DI PROFILO
Autore: Veneziani, Ubaldo Cosimo (1894-(?)), esecutore
Cronologia: post 1928post 1922
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: cartoncino / litografia, matita, inchiostro
Misure: 255 mm x 345 mm
Descrizione: Si tratta di una serie di sei disegni in litografia su unico foglio, firmati e datati al 1922, che illustrano, con stile caricaturale, una storiella ironica in costume seicentesco ambientata in un'osteria. Al centro del foglio è stata sovrapposta, nel 1928, un'autocaricatura di profilo, probabilmente dello stesso autore, Ubaldo Cosimo Veneziani, realizzata a matita ed inchiostro a tinte piatte.
Notizie storico-critiche: Acquafortista e litografo, nacque a Bologna il 30 febbraio 1894. Trasferitosi a Milano frequentò per pochi mesi l'Accademia di Brera. Nel 1913, a Torino, si interessò di cinema, illustrazione e cartellonistica. Cfr. Luigi Servolini, "Dizionario illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei", Milano, Gorlich, 1955, p. 822.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4w030-00065/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).