V. BEONIO-BROCCHIERI

Parenti, Marino

V. BEONIO-BROCCHIERI

Descrizione

Identificazione: RITRATTO MASCHILE

Autore: Parenti, Marino (1900-1963), esecutore

Cronologia: post 1946/06/27

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita

Misure: 230 mm x 315 mm

Descrizione: Ritratto a matita di Beonio-Brocchieri, che dal 1942 ha insegnato storia delle dottrine politiche
all'Università di Pavia e che fu apprezzato collaboratore del 'Corriere della Sera' e di altre riviste. Lo scrittore lodigiano è ripreso frontalmente,
a mezzo busto, con la spalla destra leggermente avanzata, in una posa tipicamente fotografica. Le indicazioni sulla retinatura a matita aggiunte in basso rivelano che il disegno servì, probabilmente, per una fotoincisione. La fisionomia del volto del personaggio è resa con una tecnica rapida, quasi bozzettistica, ma precisa nel restituire il dettaglio e l'intensità psicologica dello sguardo. Il disegno è delineato a matita, ombreggiato e, successivamente, ripassato con un segno più marcato nei contorni e nei dettagli del viso .

Collocazione

Asola (MN), Museo Civico G. Bellini

Credits

Compilazione: Bona, Rodolfo (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).