Studio di nudo virile

Bistolfi, Leonardo

Studio di nudo virile

Descrizione

Autore: Bistolfi, Leonardo (1859-1933)

Cronologia: ante 1933

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / carboncino

Misure: 300 mm x 400 mm

Descrizione: carboncino su carta

Notizie storico-critiche: I quattro studi accademici di nudo virile di Leonardo Bistolfi, (inv. 786/1 B 295; 786/3 C 83 bis Recto; inv. 786/2 B 295 bis Recto) conservati presso le Civiche Raccolte del Gabinetto di Disegni del Castello Sforzesco, sono stati donati alle collezioni pubbliche milanesi dagli eredi di Oreste Silvestri, pittore e incisore piemontese radicato nel capoluogo milanese. Bistolfi, importante scultore simbolista, in queste sue opere grafiche coniuga gli ideali di pura bellezza, già presenti nelle sue sculture, con una padronanza assoluta del mezzo grafico utilizzato: carboncino e penna a inchiostro. In questi fogli l'artista, attraverso un'impostazione idealista del modello utilizza un tratto vibrante che contorna le figure. Sui corpi statuari degli uomini, linee fitte e intrecciate mostrano, attraverso un gioco di luci e ombre, un vigoroso naturalismo espressivo, donando altresì all'immagine una plastica sensualità.
Nello specifico questo disegno è realizzato a carboncino attraverso un tratto sfumato che percorre tutta la figura. Esso dona all'immagine un intenso effetto chiaroscurale che si estende alla superficie dell'opera senza definire con precisione la fisionomia dell'uomo raffigurato.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Mascellino, Bruno (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).