Figura femminile nuda vista da tergo
Conti, Primo
Descrizione
Autore: Conti, Primo (1900-1988)
Cronologia: 1931
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / carboncino
Misure: 212 mm x 283 mm
Descrizione: carboncino su carta
Notizie storico-critiche: La fase centrale della lunga attività artistica di Primo Conti, è sicuramente quella più ricca di fermenti e sviluppi, a volte anche contradditori. Alla base dei disegni e delle opere che l'artista realizza intorno agli anni Trenta vi è inoltre un atteggiamento fortemente analitico e contemplativo. Nel foglio inedito con una figura femminile nuda vista da tergo, Conti dispone la giovane donna all'interno di uno spazio privo di ambientazione.
Le morbide forme del corpo sono ottenute mediante l'uso di linee oblique parallele che si infittiscono fino a creare intense sfumature, in un uso calibrato del chiaroscuro che richiama ombreggiature di matrice seicentesca. Così come l'intero nucleo grafico dell'artista fiorentino conservato presso il Civico Gabinetto di Disegno del Castello Sforzesco, il disegno è stato donato da Primo Conti nel 1932 alla raccolte pubbliche milanesi.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Mascellino, Bruno (2017)
Aggiornamento: Bergamo, Lucia (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-03881/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).