La vecchia
Gemito, Vincenzo
Descrizione
Identificazione: Studio di una mezza figura di vecchia
Autore: Gemito, Vincenzo (1852-1929)
Cronologia: ante 1929
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / cartoncino, matita di grafite, penna, inchiostro di china
Misure: 228 mm x 270 mm
Descrizione: tracce di matita di grafite, penna e acquerelllature d'inchiostro di china su carta, incollata su cartoncino
Notizie storico-critiche: In una Napoli scalpitante e febbrile, Vincenzo Gemito descrive nelle sue opere una realtà popolaresca e vibrante, scrutata dai suoi occhi intensi e penetranti. Nelle sue opere l'artista raccoglie gli sguardi di bambine, modelle e donne di ogni età, ritratte amorevolmente con gesto veloce e sicuro attraverso i più svariati mezzi tecnici: matita, sanguigna, penna e acquerello. Il disegno con lo "Studio di una mezza figura di vecchia", legato da Isaja Zancone nel 1931 alle Civiche Raccolte milanesi, ritrae con tratti rapidi e incisivi d'inchiostro nero di china, un'anziana donna dall'espressione malinconica che rivolge lo sguardo a un ipotetico osservatore. In posizione eretta e raffigurata a mezzo busto, la donna incrocia le braccia sul ventre e mostra a chi guarda le proprie mani rugose. Il volto paffuto e la capigliatura raccolta sono evidenziati da un sapiente chiaroscuro, il quale dona alla figura un particolare fascino espressivo.
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Mascellino, Bruno (2017)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-05038/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).