Paesaggio urbano con figure
Gironi, Riccardo
Descrizione
Autore: Gironi, Riccardo (n. 1909)
Cronologia: ante 1931
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / grafite
Misure: 287 mm x 251 mm
Descrizione: matita di grafite su carta
Notizie storico-critiche: Di temperamento antiaccademico, dagli anni Trenta, Riccardo Gironi inizia la sua attività artistica insieme al gruppo dei pittori legnanesi denominati "i Candidi". Con questi alla Galleria del Milione, l'artista espone "Paesaggio urbano con figure", acquistato dopo la mostra nell'ottobre del 1931. Il foglio raffigura, in un ampio spazio aperto, l'architettura di una fabbrica con la sua ciminiera che fa da sfondo alla composizione. In primo piano sono descritti velocemente due uomini di spalle che tengono in mano un bambino e, al centro della scena, una donna che avanza.
Le figure degli uomini in primo piano sono replicati in successione forse per sottolineare l'alienazione e l'omologazione della realtà in cui si trovano a lavorare, esprimendo così il tema sociale sulla società industriale che in quegli anni andava sviluppandosi sempre più in Lombardia(Vilardi 2001-2002).
Collocazione
Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni
Credits
Compilazione: Mascellino, Bruno (2017)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4y010-05190/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).