Progetto per il "claustro de i capelani" (?), sezione

Pedemonte, Pompeo

Progetto per il "claustro de i capelani" (?), sezione

Descrizione

Identificazione: Studio per la canonica di Santa Barbara (Mantova, Palazzo Ducale)

Autore: Pedemonte, Pompeo (1515 ca.-1592)

Cronologia: 1500 - 1599

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / traccia a stilo, pietra nera, penna e inchiostro, pennello e inchiostro

Misure: 402 mm x 303 mm

Descrizione: matita, penna, inchiostro, inchiostro acquarellato

Notizie storico-critiche: L'Album Tibaldi entra nelle raccolte del Civico Museo d'Arte Antica, al Castello Sforzesco, nel 1905 quando è acquistato grazie al mercante d'arte Julius Böhler di Monaco. Nel 1904, l'avvocato Giuseppe Toesca propone senza successo l'acquisto dell'album al Consiglio Direttivo del Museo. Un anno più tardi, con una grande riduzione di prezzo (da 1800 a 800 lire), la raccolta di 42 disegni entra nelle collezioni civiche su proposta di Gustavo Frizzoni e con il benestare di Luca Beltrami. L'album Tibaldi aveva fatto parte della collezione di Carlo Morbio (1811-1881), nato a Novara ma stabilitosi fin da giovane a Milano. Nel "Catalogo ragionato ed illustrazione degli autografi e dei ritratti di celebri personaggi dal Risorgimento delle lettere insino a noi, raccolti e posseduti dal cav. Carlo Morbio" (Milano, 1857, p. 97) e ancora nelle "Opere Storico-Numismatiche di Carlo Morbio" (Bologna, 1870, p. 186) è lo stesso Morbio a citare la "Cartella di Pellegrino" definita una "preziosa raccolta de' suoi disegni originali" notando come "varj sono firmati col suo monogramma" (1857). È probabile sia stato soprattutto il fraintendimento del monogramma PPAM (inscritto in un cuore sormontato da una croce), all'epoca interpretato come firma di Pellegrino Pellegrini, ad aver portato il conoscitore e chi dopo di lui ebbe modo di vedere e valutare i disegni all'errata attribuzione al Tibaldi; ancora nel 1939, Giovanni Rocco parla in questi termini del marchio dell'album nella sua pubblicazione dedicata all'impegno dell'artista della Valsolda presso il Duomo di Milano. Dopo la morte del Morbio, la figlia Giulia, moglie dell'imprenditore tessile Benigno Crespi, cede gran parte della collezione paterna al libraio Theodor Ackermann che la vende in varie aste a Lipsia. Un altro mercante tedesco, il già citato Böhler, fa da mediatore per il ritorno dei disegni a Milano.
Tornando al monogramma, su questo foglio in basso al centro, il suo significato è intuito da Thurber (1994): Pompeo Pedemonte Architetto Mantovano. Carpeggiani (1994) riconosce nel disegno un progetto per la canonica di Santa Barbara in Palazzo Ducale, a Mantova. Guglielmo Gonzaga decide, nel 1572, di far costruire una residenza per i canonici della chiesa palatina di Santa Barbara. Nel 1575 Pedemonte sta lavorando al progetto ma a lavori appena cominciati, prima del 1579, l'area inizialmente scelta per la canonica viene invece destinata al Giardino Pensile. Nel 1582-1583 è finalmente individuato un nuovo sito e nel 1586 il cantiere è avviato (la prima pietra è posata nel febbraio 1587) sotto la guida di Pompeo Pedemonte e di Bernardino Facciotto. Il 14 agosto 1587 muore Guglielmo Gonzaga e il suo successore, Vincenzo, fa semplificare il progetto da un ignoto autore. I lavori sono così velocemente conclusi l'anno successivo: il progetto di Pedemonte è stato realizzato solo in minima parte. L'impegno di Pedemonte per l'edificio è testimoniato anche dai fogli 7, 14 e 16 di questo album. I fogli dal 14 al 16, in particolare, sono tra i pochi documenti disponibili per la ricostruzione della fase iniziale della progettazione della Canonica, che nella sua prima versione prevedeva almeno un cortile porticato. Questo progetto mostra un portico a serliana continua e per la forte somiglianza tra i capitelli che qui compaiono e quelli del Giardino Pensile, si può ipotizzare questo foglio faccia parte del progetto selezionato nella prima fase dei lavori per la canonica (Carpeggiani 2002). Si noti che la filigrana (corona cerchiata) di questi foglio è la numero 4871 del Briquet mancante della contromarca che però compare, da sola, al foglio 16.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Beretta, Giuseppe (1939)

Aggiornamento: Scianna, Eleonora (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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